La comunicazione è oggi un fattore critico e indispensabile che rappresenta in molti settori un valore aggiunto distintivo.

Nel settore dell’ingegneria, la comunicazione interna ed esterna svolge un ruolo vitale per il successo di un’azienda, essa favorisce il coordinamento tra i diversi membri del team, promuove la collaborazione e migliora l’efficienza delle operazioni.

Perchè la comunicazione è così importante nel contesto aziendale?

All’interno di un’azienda ingegneristica, le sfide complesse richiedono una comunicazione accurata e chiara per garantire che tutti i membri del team comprendano i compiti e le aspettative,. Essa implica inoltre la condivisione regolare di informazioni, l’assegnazione chiara delle responsabilità e l’aggiornamento sullo stato dei progetti. Questo permette di lavorare in maniera sincronizzata verso un obiettivo comune e di affrontare eventuali problematiche in modo tempestivo.

La comunicazione interna non riguarda solo la trasmissione di informazioni, ma anche la valorizzazione dell’interazione e della collaborazione tra i membri del team. Promuovere un ambiente di lavoro aperto e inclusivo favorisce la condivisione di idee, la creatività e l’innovazione. L’azienda deve anche prestare attenzione alla comunicazione esterna, essenziale per costruire rapporti con i clienti, i fornitori e la comunità in generale. Comunicare in modo chiaro e persuasivo i valori e i risultati dell’azienda ingegneristica può fornire un vantaggio competitivo e generare opportunità di business.

A tale proposito, la formazione nella comunicazione rappresenta un investimento strategico. Essa potrà aiutare a sviluppare abilità utili a trasmettere messaggi chiave in modo efficace, a sviluppare meccanismi di ascolto attivo e per questo motivo ISA ha deciso di effettuare tale investimento.

Il metodo giapponese IKIGAI

Un metodo efficace per lo sviluppo di abilità di comunicazione nell’ambito della formazione è il metodo giapponese IKIGAI, il quale durante una lezione è stato sottoposto ai membri del team ISA.

Il metodo IKIGAI è un sistema di autovalutazione che mira a scoprire il proprio scopo, il quale conduce ad una vita più appagante.

Questa applicazione ha trovato ampia applicazione nella formazione sulla comunicazione poiché aiuta ad individuare gli aspetti fondamentali delle interazioni personali ed a sviluppare una comunicazione basata sulla propria persona.

L’applicazione del metodo IKIGAI in ISA e la formazione sulla comunicazione

Durante una lezione all’interno della formazione ai membri del team ISA è stato chiesto di individuare 10 cose “che ci piacciono del nostro lavoro e/o della nostra vita personale più in generale”.

La formazione sulla comunicazione è fondamentale ed il metodo IKIGAI rappresenta un approccio innovativo per sviluppare abilità di comunicazione che si basa sull’individuazione del proprio scopo e della propria autenticità, promuovendo un flusso di comunicazione più aperto e significativo.