Il CSE in fase di Progettazione è una figura rilevante con un ruolo molto importante per la sicurezza sul lavoro, tema di cui abbiamo già ampiamente parlato, ma di cosa si occupa il Coordinatore in Fase di Esecuzione e che ruolo ha?

Emiliano Latini, CSE in fase di esecuzione presso ISA

All’interno del team ISA dal 2009, Emiliano Latini ricopre il ruolo professionale di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione su lavori di manutenzione autostradali; in particolare per Autostrade per l’Italia. 

Con una laurea in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, tra le soft skills che possiede si possono trovare gestione dei conflitti e capacità relazione, ritenute oggi molto importanti per la diffusione di un ambiente lavorativo sereno nel quale lavorare. 

Dal 2017 ricopre il ruolo di CSE in fase di Esecuzione.

Il Comitato per la Sicurezza e l’Efficacia (CSE) rappresenta una figura di fondamentale importanza all’interno delle organizzazioni, specialmente durante la fase di esecuzione di progetti e attività. Il CSE è responsabile di garantire la sicurezza dei lavoratori e il corretto svolgimento delle operazioni in conformità alle normative vigenti.

Il CSE, in accordo con le disposizioni legislative, ha il compito di adottare misure preventive per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, monitorare l’efficacia delle politiche di sicurezza aziendali e porre in atto azioni correttive quando necessario. A tal fine, ha il potere di effettuare controlli, ispezioni e audit per verificare il rispetto delle normative e delle procedure di sicurezza.

La normativa di riferimento principale per il CSE in fase di esecuzione è il Decreto Legislativo 81/2008, noto anche come il testo unico sulla sicurezza. Questo decreto stabilisce le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e definisce i compiti e le responsabilità del CSE.

Le competenze specifiche e tecniche di Emiliano Latini

Emiliano Latini vanta, come riportato anche nel suo curriculum, differenti competenze tecniche e soft skills come:

  • Valutazione del rischio
  • Progettazione misure Preventive e Protettive
  • Progettazione Sicurezza Cantieri
  • Analisi dei Costi di Sicurezza
  • Qualifiche
  • RSPP Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
  • CSP/CSE Coordinamento Sicurezza
  • Supporto Tecnico Specialistico

Oltre le competenze tecniche, possiede differenti soft skills come il problem solving e la gestione dei conflitti.