Problema: Come far fronte a più cantieri senza avere risorse adeguate per poterli sostenere tutti  contemporaneamente.

La sicurezza sul lavoro…un cinema!

L’idea viene dal mondo cinematografico. In fondo il cantiere è un cinema (!), a volte comico, a volte tragico, purtroppo… ma noi, affaristi senza scrupoli, abbiamo deciso che il nostro film è una commedia, non un dramma… Che noia i drammi!

Si, vabbe’ ci occupiamo di sicurezza sul lavoro… Ma appunto per questo… Le imprese ci vedono come un costo, nessuno valuta la qualità del nostro operato, basta fare il prezzo più basso… e voilà il gioco è fatto.

Così, ecco come abbiamo pensato di risolvere il problema:

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA

TITOLO: “La Comparsa”

SCOPO: organizzare “i nostri affari” (se qualcuno lo reputa “non politicamente corretto” può sostituire con “il nostro servizio”) facendo fronte all’attuale periodo di carenza di personale tecnico specializzato.

ATTENZIONE: Funziona solo su GRANDI CANTIERI

RUOLI E RESPONSABILITÀ: la “Comparsa” in cantiere ha un ruolo fittizio, soltanto formale e nessuna responsabilità.

RECLUTAMENTO (HR): Ingaggiare un pensionato (meglio se del proprio paese), mettere a disposizione una giacca alta visibilità (rigorosamente logata)

AUTORIZZAZIONI: richiedere autorizzazione ad entrare in cantiere

CRESCITA DEL PERSONALE (HR): Il pensionato sarà contento di poter osservare un cantiere dall’interno, piuttosto che sbirciare da dietro la recinzione.

MODALITÀ OPERATIVA: La risorsa dovrà essere formata per poter passeggiare in cantiere, mostrando una faccia il più possibile intelligente. Dovrà indossare rigorosamente una giacca al alta visibilità con il logo della nostra società ben in evidenza. Gli altri vedendo il logo sulla giacca… penseranno che c’è qualcuno a sorvegliare. A domanda rispondere: “Prendo un appunto e Le farò sapere…”

RISULTATI: In questo modo potremo gestire tantissimi cantieri, la nostra azienda potrà crescere di fatturato ed avremo anche una funzione sociale non indifferente… dare la possibilità ai pensionati di non annoiarsi! VIVA L’ITALIA!

MORALE: Più l’uovo è grande, più grande sarà la sorpresa…

Se l’articolo “La sicurezza sul lavoro…un cinema” ti è piaciuto seguici su Linkedin!